Archivio fino a agosto 2006

Attività

Le attività dei corsi si sono concluse. È stato un anno ricco di tante esperienze, ma ci limiteremo a segnalare le più significative.

Visita all'Orto Botanico “Cutura”

Giornata stupenda tra tanto verde e animali vari. Diverse specie di piante tropicali, brasiliane, messicane. Un tuffo nella natura, un'ospitalità attenta. I ragazzi erano contenti e incuriositi per lo spettacolo insolito.

Foto di uno dei momenti all'orto Un'altra foto del percorso effettuato

Se siete interessati ad avere maggiori informazioni sul luogo, visitate il sito dell'Orto Botanico “Cutura”.

Spettacolo

Un gruppo di ragazzi e ragazze ha voluto sperimentare un percorso di attività teatrale.

È noto ormai come le discipline artistiche siano confacenti alla disabilità, perchè la persona disabile trova in questo ambito l'opportunità di vivere e di valorizzare l'affettività, la sensibilità e la creatività che sono veicoli importanti dell'agire e del comunicare.

E questi ragazzi, integrandosi con i volontari, hanno saputo coniugare il tutto costruendo “la storia” da un canovaccio, improvvisando situazioni e dialoghi, dando vita ad una breve e gustosa commediola in vernacolo dal titolo "Ahi, ce passù" che, osservandola bene, ha avuto la capacità di rappresentare stili di vita del passato intercalandoli a spaccati di vita attuali.

Belle ed emozionanti anche le esibizioni singole. Insomma, si sono fatti tutti onore.

I bravissimi attori della commediaL'esibizione di break dance di Giulio Il balletto di Serena con la sua amica TaniaLa dolcissima Letizia con il fratellino Riccardo

Mini vacanza piccoli

Tutti a pranzo È durata due giorni e una notte la mini vacanza che ha visto partecipi nove bambini dai 5 al 10 anni.

È stata una bellissima esperienza per tutti: per i genitori che hanno dovuto star lontani dai loro figli, per i bambini che si sono messi alla prova a riuscire a stare senza mamma e papà, per noi che abbiamo dovuto fronteggiare tante necessità individuali.

Siamo stati:

  • al mare dove hanno nuotato e giocato sulla sabbia;
  • a visitare un centro agrituristico dove hanno avuto l'opportunità di vedere dei cavalli (e salirci anche sopra), fra cui un puledrino di 20 gg., degli asinelli, mucche e maiali (un maialino di appena 10 gg.);
  • ad un parco giochi dove hanno sperimentato le loro abilità motorie.

Brevi momenti di nostalgia, piccoli scontri fra di loro, alleanze.

Due giorni molto belli.

Il mare A nanna

Stage estivo

Lezione di hip hop Anche lo stage estivo dei ragazzi più grandi è andato benissimo. Sette giorni di vacanza e di valorizzazione delle proprie capacità.

Lezioni di Hip hop e di decupage. L'ultima sera abbiamo partecipato alla “Corrida” organizzata dall'animazione del posto: abbiamo vinto il primo premio...con la gioia di tutto il gruppo e poi a festeggiare sulla spiaggia con cornetti caldi e spumante. Alla prossima



Cena sociale

Il Maggiore Pilota Marco Binaghi mentre dona uno dei quadri alla Presidente M. Teresa Calignano Il 19 giugno a sera si è svolta una cena sociale presso l'Aeroporto militare di Galatina.

Eravamo oltre 150 persone. Una serata bellissima, un'ospitalità eccezionale, un posto incantevole. Si sono tutti divertiti, grandi e piccoli.

Abbiamo avuto l'opportunità di visionare un filmato con la storia del 61° Stormo e ci sono stati regalati tre quadri con la riproduzione fotografica di tre aerei MB 339 A 61-90, MB 339 A e MB 339 CD utilizzati dal 214° GIP, dal 213° Gruppo e dal 212 Gruppo. Ogni quadro è stato personalizzato con una dedica all'Associazione a firma del Comandante Col. Umberto Rossi e con le firme di tutti i Piloti Istruttori dei vari gruppi.

Siamo molto grati al Comandante per averci dato questa opportunità e per questo prezioso dono in ricordo di una serata veramente speciale.

Un ringraziamento anche al Maggiore Pilota Marco Binaghi per l'accoglienza e la continua assistenza personale nel corso della serata.

Una giornata al supermercato

Al lavoro! Ci sono tanti modi per esprimere la solidarietà, ma il supermercato Maxi GEA di Martano lo ha fatto in un modo veramente eccezionale.

Alcuni nostri ragazzi sono stati invitati a trascorrere una giornata nel supermercato con la possibilità di interagire con tutto il personale nella gestione quotidiana.

Quindi chi ha servito i clienti nel reparto orto-frutta, chi li ha aiutati a mettere i vari acquisti nelle buste, chi è stato alla cassa a passare i prezzi sotto il lettore, chi ha sistemato la merce sugli scaffali. Insomma una giornata memorabile nel corso della quale Damiana, Daniele, Elisa e Riccardo hanno avuto la possibilità di fare un'esperienza di lavoro.

Appena arrivati sono stati accolti con molta cordialità. Erano già pronti i loro camici e i cappellini. Tutto il personale ha dimostrato una grande carica umana riuscendo subito a relazionarsi con i ragazzi e mettendoli, così, a loro agio. Sembravano tutti amici di vecchia data: un ottimo esempio di integrazione.

Anche i clienti hanno risposto molto bene a questa iniziativa, adattandosi di buon grado ai piccoli ritardi che questa "rivoluzione" inevitabilmente ha comportato.

Al lavoro! Un grazie di cuore per averci aiutati ad abbattere, anche se per un solo giorno, i pregiudizi che ancora molti hanno sulle persone con sindrome di Down.

Siamo però convinti che anche iniziative come queste contribuiscono notevolmente alla crescita culturale della società e al superamento dei pregiudizi che, ancora oggi, sono le peggiori barriere all'integrazione lavorativa di queste persone.

Grazie, grazie di cuore a nome dei ragazzi e delle loro famiglie.


Passo dopo passo
Corso di educazione alle autonomie di base e motorie

Copertina della videocassetta/DVD Questo è un filmato amatoriale che la Sezione di Nardò dell'Associazione Italiana Persone Down O.N.L.U.S. ha potuto realizzare grazie ad una videocamera donata dalla Samsung Electronics Italia S.p.A.

La Sezione di Nardò dell'AIPD ha attivato da tre anni un corso di educazione motoria e autonomie di base per la fascia di età dai 3-4 anni ai 13 anni.

Gli obiettivi del corso sono quelli di far raggiungere ai bambini, attraverso un'azione pedagogica individualizzata, buoni livelli di autonomia personale, sviluppare e/o potenziare le capacità sensoriali, acquisire una buona conoscenza di sè a livello motorio.

Tutto questo necessita anche di un continuo confronto con i genitori che si sentono coadiuvati e sostenuti nella loro azione educativa.

Si è pensato di trasmettere questa esperienza, per cui la Sezione ha realizzato un video amatoriale ad uso didattico/informativo per genitori, insegnanti, educatori, ecc.dal titolo "Passo dopo passo".

Il filmato dura 30 minuti e riprende cinque bambini nelle varie attività.


Ideazione e consulenza: M. Teresa Calignano

Riprese: Francesca Calabrese, Stefania Giuri, Doriana Paglialunga

Montaggio: Sergio De Lorenzis

Durata: 30'

Se siete interessati al video potete chiedere informazioni all'indirizzo di posta elettronica mteresa.calignano@libero.it

Nuovi corsi

Nel periodo ottobre 2003 - maggio 2004 sono stati attivati i seguenti corsi:

  • autonomia sociale dai 14 ai 25 anni;
  • agenzia del tempo libero dai 20 ai 35 anni;
  • autonomia personale e educazione motoria dai 4 ai 13 anni.

Serata al pub Le iniziative relative alle fasce di età adolescenza-giovani adulti sono state tante e tutte finalizzate alla conoscenza del territorio, all'incremento delle abilità sociali, allo sviluppo e/o al miglioramento del senso di sé, all'aumento dell'autostima.

I ragazzi/e frequentanti l'A.T.L. - Agenzia del tempo libero - hanno voluto organizzare un corso di cucina che, nel suo evolversi, ha fatto maturare l'idea di organizzare una cena sociale che si è svolta il 26 giugno u.s.

Oltre ad aver usufruito di "maestre" cuoche, hanno anche seguito un corso di intaglio di verdure tenuto da un professionista, con risultati molto soddisfacenti come da fotografia.

Museo dei Treni - Lecce L'impegno non ha impedito loro di organizzarsi momenti di divertimento (cinema, bowling), conviviali (pub, pizzeria, gelateria, ecc.) e culturali (museo dei treni di Lecce).

Sono state molto importanti alcune esperienze fatte come quella presso un centro sportivo di tiro al piattello, dove hanno avuto la possibilità di vedere come le armi hanno vari utilizzi che dipendono solo dalla volontà umana. Questo ha introdotto l'argomento sugli eventi bellici del momento.


Riccardo si cimenta ad addestrare un cane E ancora presso un centro di addestramento cani dove molti di loro hanno vinto la paura iniziale e hanno addirittura avuto un ruolo in prima persona.

Autonomia vuol anche dire andare per strada senza aver paura di incontrare un cane.

Tutte queste esperienze sono state maturate da tutti i ragazzi/e di entrambi e corsi.



In queste varie attività si è anche organizzata una giornata da vivere con spensieratezza tra famiglie e amici, per cui il 30 maggio tutti a visitare il bosco di Curti Petrizzi Landia, a Cellino S. Marco.

Con il trenino visita al parco, poi il ritorno alla zona pic-nic e nel pomeriggio ci sono state varie animazioni e le grandi costruzioni di gomma per scivolare dove i piccoli (ma non solo) si sono tanto divertiti.

I ragazzi al completo con il Professore, i volontari e il risultato del loro lavoroUn gruppo di ragazzi alle prese con le verdure da intagliare Foto di gruppo

Cena sociale

Circa 140 sono stati gli invitati alla cena sociale con la quale i ragazzi frequentanti l' A.T.L. (Agenzia del Tempo Libero) hanno concluso il corso di cucina.

Un menu semplice, ma gustoso e completo che ha soddisfatto tutti:

Menu

§ § §

cocktail arancia, ananas e spumante;

verdure grigliate e bruschette;

fusilli con zucchine, speck e panna;

polpettone con cereali, prosciutto cotto e contorno di patate al forno;

macedonia;

crostate di marmellata e semifreddo;

spumante per brindare in allegria.

Gianni e Daniele perfetti camerieri

Alcuni ragazzi preparano la macedonia Tutti bravi, soddisfatti e stanchissimi.

Comunicato stampa su Finanziaria/Disabili

Finanziaria/Disabili: passa emendamento verde che allarga assistenza anche a genitori con figli piccoli - 5/12/2003

Luana Zanella, commissione Affari sociali "Passo avanti proprio nell'"Anno europeo delle persone disabili"

"Dopo tre finanziare consecutive, finalmente i Verdi sono riusciti, ieri notte, a far approvare un loro emendamento sulle persone disabili che prevede due anni di permesso retribuito ai genitori di bambini handicappati anche se in tenera età. Ha dichiarato la deputata verde Luana Zanella: "Con questo emendamento è stata abolita una incomprensibile e grave ingiustizia della legge 53/2000, sul sostegno alla maternità e paternità, che prevedeva la possibilità per i genitori di figli con gravi handicap di ottenere due anni di permesso retribuito, ma a condizione che il portatore di handicap dimostrasse di essere disabile da almeno 5 anni. Di fatto i genitori dei figli disabili in tenera età erano abbandonati a se stessi proprio nel momento di maggiore necessità, quando cioè il bambino è piccolissimo". "Questa modifica alla legge 53/2000 conclude Zanella - arriva proprio nel 2003, anno che l'Unione europea ha proclamato "Anno europeo delle persone Disabili" ed è un segnale di grande civiltà, un passo avanti verso per la concreta attuazione del principio che i diritti sono uguali per tutti".

Fratelli e sorelle

Anche la Sezione di Lecce ha il suo gruppo fratelli e sorelle. Nel corso del seminario tenutosi a Nardò nel settembre 2002, quando Carla Fermariello e Alessandro Gwis vennero da Roma a portare la loro esperienza, Mariella Mongiò si fece carico di organizzare gli incontri con i fratelli e le sorelle. È stata dura, ma ce l'ha fatta! Dopo ancora un incontro con Giulio Iraci, anche lui venuto da Roma per dare suggerimenti preziosi, finalmente il gruppo si è costituito con i seguenti componenti: Mariella Mongiò, Matteo e Gloria D'Ospina, Giuseppe Bucci, Daniele Giannelli e Salvatore Di Molfetta.

Complimenti, ragazzi! Tanti auguri perché riusciate nei vostri intenti e perché possiate dare a noi genitori un aiuto concreto. Avremo bisogno di tutta la vostra pazienza per capire alcune cose, per cambiarne altre o avere altre idee, ma tutti insieme ce la faremo. Se qualche altro fratello o sorella vuole unirsi al gruppo della provincia di Lecce può prendere contatti scrivendo alla seguente e-mail: marie.m@libero.it

Se invece in altre parti d'Italia qualcuno ne volesse sapere di più, può fare riferimento alla e-mail: info@siblings.it e visitare il sito www.siblings.it.